Agricoltura, il ministero commissaria l’Agea. La Regione Veneto: “Finalmente, ora la riforma”

“Finalmente il ministro è passato dalle parole ai fatti e ha commissariato Agea: speriamo sia la volta buona per riorganizzare l’Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura e rivedere la gestione del Sian, il Sistema informativo agricolo nazionale. La Regione Veneto era stata tra le prime a denunciare la gestione inefficiente di Agea e il ritardo intollerabile nei pagamenti dei fondi comunitari del 2015. Non potevamo accettare che Regioni organizzate come il Veneto, e le loro agenzie per i pagamenti finissero sotto accusa per i mancati pagamenti dei contributi comunitari a causa dell’inefficienza e del caos dell’Agenzia nazionale”.

Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, alla notizia del provvedimento restrittivo di Agea da parte del ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, con richiesta delle dimissioni del direttore unico Stefano Antonio Sernia.

La nota dell’assessore Pan, nome nomen, aggiunge anche che “insieme alle categorie degli imprenditori agricoli, la Regione Veneto e Avepa hanno ripetutamente sollecitato lo sblocco dei pagamenti della Domanda unica 2015 e, soprattutto l’adozione di un sistema informativo efficiente e tempestivo. Mi auguro che la fase commissariale dia avvio alla riforma e si esca finalmente da questa lunga fase di stallo”.

  • Nicola |

    Speriamo bene per il 2016…

  • Luciano Furlanetto |

    Non solo, ma anche per gli aiuti agli indigenti si è fermi, quando queste opportunità potrebbero aiutare le aziende manufatturiere a sviluppare produzioni e ricavi. Mi auguro si proceda in fretta.

  Post Precedente
Post Successivo