Il vino toscano vale 3,3 miliardi, ma il “marchio Toscana” vale molto di più. Quanto?

La Toscana? Una regione importante dell’Italia. Soprattutto una realtà unica nel suo genere, capace di coniugare Arte, Paesaggio, Vino: tutto con le iniziali maiuscole, a significare la magnificenza della pittura della scultura dell'architettura della poesia …, la bellezza del paesaggio, la bontà del vino che, insieme, fanno la grande cultura del territorio. Toscano, appunto.

E allora, posto per vero che il “vigneto Toscana” abbia un valore stimato sui 3,3 miliardi di euro – fonte winenews –, è giocoforza che questo “dato economico, da solo, non rende appieno l’immagine complessiva del valore Toscana”. 

Ne è convinto l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori, che presentando a Firenze il prossimo workshop “buy Wine”, in calendario dal 15 al 17 febbraio, ha osservato che “ai 3,3 miliardi di euro, vanno sommati valori meno tangibili come il brand Toscana”, in quanto “marchio riconoscibile in tutto il mondo, tanto che in alcuni paesi come gli Stati Uniti, il suo nome non viene neanche più tradotto”. Sono assolutamente d'accordo. A questo punto nasce l'esigenza di sapere quanto vale questo marchio. La curiosità è tanta, anche perché altre realtà possano parametrarsi al benchmark Toscana. Chi può dirlo?