Il vino si gusta meglio leggendo – I vincitori del premio Santa Margherita

Lorenzo Franchini con il racconto “4 scodelle di porcellana bianca”, Simonetta Pignotti con “Giulia” e Frediano Tavano con “Solo per me” sono, nell’ordine, i tre vincitori del Premio letterario avente per tema il vino “Esploratori del gusto”. Il premio promosso dal gruppo vinicolo Santa Margherita, a cui va riconosciuta la primogenitura mondiale del “Pinot Grigio”, è giunto all’ottava edizione ed è riservato a scrittori esordienti.

Gaetano Marzotto....I loro brevi racconti inediti (quattromila battute, come da regolamento), sono stati scelti da una giuria presieduta da Inge Feltrinelli e da Monica Guerritore, Francesca Topi, Neri Marcorè e dall’amministratore delegato del gruppo vinicolo Ettore Nicoletto. Ora verranno riprodotti in 700mila copie e collocati a mo’ di libretto sulla retro etichetta di altrettanto bottiglie di Pinot Grigio Valdadige Docg che la casa di Portogruaro presieduta da Gaetano Marzotto (nella foto a sinistra, con accanto l'a.d. Ettore Nicoletto e i vincitori del premio) distribuirà sul mercato nazionale.

Nelle otto edizioni (la premiazione di quest’anno è avvenuta nella sede della maison sartoriale Battistoni di Roma) il numero dei partecipanti ha superato 14mila autori esordienti, affiancati da firme note della letteratura contemporanea che, come autori Doc, presentano anch’essi brevi racconti fuori gara. Tutto questo, grazie alla collaborazione con Librerie Feltrinelli che affianca l’azienda vinicola come partner sin dalla prima edizione del Premio. Ai primi tre classificati sono stati inoltre assegnati buoni acquisto di libri del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, oltre a una selezione di vino in bottiglie magnum Santa Margherita.