Eccellenze alimentari made in Italy di tutte le regioni e, in particolare, dei prodotti provenienti dal Lazio. È la filosofia cui si ispira il nuovo punto vendita di Conad, inaugurato l’altro ieri all’interno della Stazione Termini di Roma. Lo store porta l’insegna “Sapori&Dintorni” e nasce da un preciso accordo tra la grande catena al dettaglio italiana e la società Grandi Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato. Si tratta del primo punto vendita di un totale di quattro già programmati: le prossime aperture in calendario riguardano Firenze S.M. Novella, Milano Centrale e Napoli Centrale. Anche in questi tre casi, verrà ripetuto il format di dare maggior spazio ai prodotti provenienti dal territorio regionale in cui opera il negozio.
Per Conad i prodotti tipici regionali valgono l’8,4%del fatturato della marca del distributore, che nel 2013 è stato di 2,35 miliardi di euro: un dato importante, che testimonia la capacità di rispondere e adeguarsi alle mutate esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Il direttore generale di Conad Francesco Pugliese, dice che <lo store di Roma Termini è una bella vetrina per valorizzare l’eccellenza dei prodotti regionali, ma anche un’opportunità di acquisto che dà risposte al flusso turistico, ai pendolari e ai cittadini romani>. In questa logica Pugliese non esclude che <in occasione di Expo 2015, la presenza degli store Sapori&Dintorni possa essere ancora maggiore e diffusa in altre aree del Paese>.
Per l’a.d. di Conad Tirreno Ugo Baldi il nuovo punto vendita <ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i turisti che transitano nella stazione di Termini, ma anche per i romani che vivono in questa zona della città>. Stazioni, quindi, come punto nevralgico di gente che arriva e parte, ma anche come luogo integrato con la realtà circostante. Riferimento e ruolo a cui l’a.d. di Grandi Stazioni Fabio Battaggia dà importanza, sostenendo che <l’apertura di Sapori&Dintorni è una conferma del notevole ruolo che le stazioni hanno nello sviluppo economico e nell’innovazione qualitativa dell’offerta commerciale>. Nel caso di Roma Termini <la stazione più grande d’Italia – aggiunge – è oggetto di un profondo restyling che la rende sempre più accogliente e funzionale>. Quanto a Conad, si tratta di <un partner commerciale storico della nostra società, in totale intesa con la nostra filosofia che punta ad un mix di prodotti e servizi di qualità per soddisfare anche la clientela più esigente>.