VinItaly eUnion des grands crus de Bordeaux alleate come non mai. Non che prima ci fossero parentele o, peggio, ostilità. Ma ora il bisogno di parlarsi e studiare congiuntamente delle opportunità strategiche è diventato evidente. Ed è quello che i due enti si sono prefissi di fare con la firma di un accordo – il primo, a quanto ci è dato di sapere – per coordinare e non sovrapporre due tra i più importanti appuntamenti mondiali dedicati al vino: il Salone internazionale VinItaly che si tiene a FieraVerona solitamente a cavallo tra fine marzo e prima decade di aprile e la Semaine des Primeurs che, più o meno nello stesso periodo, richiama a Bodeaux tutti coloro che nel mondo hanno a cuore le sorti, e il business, del vino.
Infatti, l’obiettivo dell’accordo – si legge nella nota diramata congiuntamente dai due enti – è quello di <coordinare le rispettive manifestazioni, al fine di consentire ai buyer e ai media di tutto il mondo di ottimizzare la loro presenza a due eventi>. In che modo? <Armonizzando i propri calendari ed evitando qualsiasi sovrapposizione di date> tra la "Semaine" di Bordeaux (presse@ugcb.net) e il Vinitaly di Verona (pressoffice@veronafiere.it).
<In un'epoca di globalizzazione dei mercati>, ha spiegato il direttore generale di VinItaly, Giovanni Mantovani, è stato necessario che <la Francia e l’Italia del vino superassero gli steccati presenti con un’iniziativa esemplare, funzionale all'interesse dell’intero sistema, basata sul riconoscimento reciproco dell’importanza delle due manifestazioni>. Gli ha fatto eco il presidente Ugcb, Olivier Bernard, secondo il quale c0n questo accordo si è voluto rispondere efficientemente alle <aspettative dei nostri clienti europei, americani o asiatici, permettendo loro di partecipare sia al Vinitaly sia alla "Semaine des Primeurs".
Qui di seguito il calendario concordato tra i due enti per le edizioni dei prossimi quattro anni.
Semaine des Primeurs a Bordeaux – Vinitaly a Verona
2014: 31 marzo/ 5 aprile – 6/9 aprile
2015: 30 marzo/3 aprile – 22/25 marzo
2016: 4/8 aprile – 10/13 aprile
2017: 3/7 aprile – 26/29 marzo