Con “al mèni” e “notte rosa” l’estate decolla sulla costa romagnola

reportageL’appuntamento è per domani, sabato 21, con prosieguo fino a domenica 22: una dozzina di grandi cuochi internazionali e altrettanti locali capitanati da Massimo Bottura de “La Francescana” di Modena, tra i numeri uno nel rank mondiale di categoria, si confronteranno a suon di manicaretti e piatti unici per dare il benvenuto all’estate 2014.

Campo di gara, la grande piazza Fellini di Rimini opportunamente trasformata nel circo dei sapori “al mèni”, dal titolo di una poesia del mitico Tonino Guerra. Al mèni, in dialetto romagnolo vuole dire fatto con le mani. Ed è a questo principio che si atterranno i 24 maestri di cucina chiamati a realizzare un proprio piatto, utilizzando materie prime provenienti dalla “buona terra della Via Emilia”, come sottolinea il direttore di Apt Servizi, Emanuele Burioni.

Di fatti uno show coking collettivo, con piatti d’artista preparati in diretta e offerti in degustazione a prezzi accessibili a tutti. E la possibilità di completare la colazione con piadine, salumi, formaggi, frutta, vini, oli e quant’altro visitando il “mercato delle eccellenze” organizzato per l’occasione sul lungomare che costeggia il Grand Hotel tanto caro a Fellini. I cui giardini domenica saranno aperti al pubblico, con il bravo cuoco Claudio di Bernardo pronto a servire deliziosi déjeuner sur l’herbe.

Un inizio di estate all’insegna del buon umore e della buona tavola, dunque. Subito seguito da quello che è diventato un appuntamento fisso della Riviera romagnola: la “notte rosa” del 4-5 luglio. Un evento imperdibile giunto alla 9° edizione, capace di calamitare più due milioni di visitatori in 24 ore, attratti da un una fantasmagorica e perfetta performance di artisti, letterati, saltimbanchi che si cimentano in spettacoli musicali, teatrali, fuochi pirotecnici, giochi di strada per gente di tutte le età. Coinvolgendo oltre 150 chilometri di costa, da Comacchio a Cattolica, opportunamente abbigliata di rosa. Il colore di una notte d’estate.

www.lanotterosa.it

  Post Precedente
Post Successivo