Langhe, Roero e Monferrato sono patrimonio universale dell’Unesco

 

I territori piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato sono diventati patrimonio universale dell’Unesco. Lo ha deciso il Comitato mondiale dell’organismo sovrannazionale riunito ieri per l’occasione in Qatar.

Piemonte MonferratoDopo un iter durato 11 anni dal primo approccio di ammissione, cui ha fatto seguito una seconda domanda a gennaio dello scorso anno, ecco arrivare il tanto atteso via libera che inserisce questi tre angoli del Piemonte nella World Heritage list, che porta a 50 i siti italiani sotto tutela Unesco.

Langhe, Roero, Monferrato: territori di non comune bellezza paesaggistica, con castelli e teatri che testimoniano e raccontano la storia e la cultura italica, dove la natura vuole siano espressione di aree agresti ad alta vocazione vitivinicola. É tra e su queste colline stondate zig-zagate dal Tanaro, tanto care a poeti, scrittori e viaggiatori di ogni età, lingua e sesso, che germogliano tralci di vite che la cura dell’uomo ha saputo trasformare in grandi vini. Sono queste le terre del Barolo, del Barbaresco, del Barbera D’Asti, del Moscato e dell’Asti spumante che deliziano il palato dei cultori del cibo di mezzo mondo.

Piemonte LangheNon a caso i primi a esternare soddisfazione per questo riconoscimento sono proprio loro, i vignaioli. Che per bocca di Filippo Mobrici e Pietro Ratti, rispettivamente, presidente dei Consorzi vini Barbera d’Asti e Monferrato e di Barolo e Barbaresco, interpretano il gol come premio assegnato agli uomini e alle donne di ieri, di oggi e di domani che con il loro lavoro e il rispetto delle tradizioni contadine hanno tutelato, tutelano e tuteleranno giorno dopo giorno la storia, la cultura e la bellezza di un territorio unico e irripetibile.

  • orazio |

    Langhe buono il Dolcetto,Roero ( Arneis )buon vino,Moferrato Barbera e Grignolino,e poi la carne Piemontese che è ottima,complimenti per il riconoscimento da parte dell’Unesco.

  • orazio bacci |

    Sono zone che hanno dei vini e della carne fantastica.

  • orazio bacci |

    Langhe,Roero.Monferrato,hanno carni ottime e vino sublime.

  • orazo |

    Patrimonio Universale dell’Unesco per le Langhe,Roero e Monferrato, oltre al vino buono in quelle zone c’è una carne che è fantastica.

  Post Precedente
Post Successivo