Accordo tra VinItaly e la “Semaine des Primeurs” de Bordeaux

VinItaly eUnion des grands crus de Bordeaux alleate come non mai. Non che prima ci fossero parentele o, peggio, ostilità. Ma ora il bisogno di parlarsi e studiare congiuntamente delle opportunità strategiche è diventato evidente. Ed è quello che i due enti si sono prefissi di fare con la firma di un accordo – il primo, a quanto ci è dato di sapere – per coordinare e non sovrapporre due tra i più importanti appuntamenti mondiali dedicati al vino: il Salone internazionale VinItaly che si tiene a FieraVerona solitamente a cavallo tra fine marzo e prima decade di aprile e la Semaine des Primeurs che, più o meno nello stesso periodo, richiama a Bodeaux tutti coloro che nel mondo hanno a cuore le sorti, e il business, del vino.

Infatti, l’obiettivo dell’accordo – si legge nella nota diramata congiuntamente dai due enti – è quello di <coordinare le rispettive manifestazioni, al fine di consentire ai buyer e ai media di tutto il mondo di ottimizzare la loro presenza a due eventi>. In che modo? <Armonizzando i propri calendari ed evitando qualsiasi sovrapposizione di date> tra la "Semaine" di Bordeaux (presse@ugcb.net)  e il Vinitaly di Verona (pressoffice@veronafiere.it).

<In un'epoca di globalizzazione dei mercati>, ha spiegato il direttore generale di VinItaly, Giovanni Mantovani, è stato necessario che <la Francia e l’Italia del vino superassero gli steccati presenti con un’iniziativa esemplare, funzionale all'interesse dell’intero sistema, basata sul riconoscimento reciproco dell’importanza delle due manifestazioni>. Gli ha fatto eco il presidente Ugcb, Olivier Bernard, secondo il quale c0n questo accordo si è voluto rispondere efficientemente alle <aspettative dei nostri clienti europei, americani o asiatici, permettendo loro di partecipare sia al Vinitaly sia alla "Semaine des Primeurs".

 

Qui di seguito il calendario concordato tra i due enti per le edizioni dei prossimi quattro anni.

Semaine des Primeurs a Bordeaux  – Vinitaly a Verona

2014: 31 marzo/ 5 aprile – 6/9 aprile

2015: 30 marzo/3 aprile – 22/25 marzo

2016: 4/8 aprile – 10/13 aprile

2017: 3/7 aprile – 26/29 marzo